LICEO LINGUISTICO

Per chi sogna il proprio come interprete, traduttore o in ambito alberghiero.

Il liceo linguistico è un profilo che si focalizza sull’apprendimento delle lingue straniere e sulla cultura dei paesi in cui queste lingue sono parlate. Gli studenti frequentano corsi di lingua e letteratura straniera, approfondendo le conoscenze grammaticali, lessicali e culturali attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e attività di conversazione.

Nel corso degli anni, presso l’Istituto Marquez, gli studenti studiano almeno due lingue straniere, con la possibilità di scegliere tra  l’inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco. 

Oltre lo studio della lingua, si cerca di fornire agli studenti una visione completa e approfondita della cultura e della società dei paesi in cui si parla la lingua studiata.

Il liceo linguistico offre un ambiente accogliente e multiculturali, in cui gli studenti hanno la possibilità di sviluppare competenze linguistiche avanzate, di imparare a comunicare in modo efficace e di aprirsi a nuove prospettive culturali e professionali.

PROFILO LINGUISTICO

Grazie al liceo linguistico gli studenti possono arricchire il proprio percorso di studi e prepararsi al meglio per affrontare sfide accademiche e lavorative in un contesto internazionale.

Gli studenti, alla conclusione del loro percorso di studio, avranno acquisito le competenze necessarie per poter comunicare, in tre lingue moderne, in vari contesti sociali e in diverse situazioni professionali.
Conosceranno le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro 
tradizioni.
Infine, avranno un’ampia conoscenza delle discipline scientifiche, quali fisicachimica biologia, oltre a una cultura che comprenda anche nozioni di storia filosofia.

Le lezioni sono tenute da docenti qualificati ed esperti che affiancano costantemente i partecipanti, anche con preparazioni personalizzate. Il numero ridotto degli allievi per classe, l’attenzione e il coinvolgimento forniti dagli insegnanti, la metodologia didattica studiata e sperimentata, rappresentano le chiavi vincenti per ottenere ottimi risultati.

Il corso è aperto a tutti i possessori di licenza media inferiore.
Il diploma consente inoltre l’accesso ai corsi di laurea e ai diplomi universitari.

La durata per ottenere il diploma è di 5 anni, tuttavia seguendo i corsi specifici presso il nostro istituto è possibile ottenere il diploma in 1 o 2 anni.