LICEO SCIENTIFICO

Per chi sogna il proprio futuro come ingegnere, informatico, architetto o medico.

l profilo del liceo scientifico è caratterizzato da una preparazione approfondita nelle discipline scientifiche, matematiche e tecnologiche. Gli studenti acquisiscono competenze avanzate in matematica, fisica, chimica, biologia e scienze della Terra, apprendendo i principi fondamentali della scienza e sviluppando capacità di analisi, ragionamento logico e risoluzione di problemi complessi.

Gli studenti del liceo scientifico sono solitamente razionali, metodici, curiosi e orientati alla sperimentazione e alla ricerca. Sono in grado di analizzare dati scientifici, formulare ipotesi, progettare esperimenti e trarre conclusioni basate su evidenze empiriche, contribuendo così allo sviluppo della conoscenza scientifica e tecnologica.

l profilo del liceo scientifico prepara gli studenti a intraprendere percorsi accademici o professionali in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico, medico, informatico, ambientale e biologico, offrendo loro una solida base di conoscenze e competenze per affrontare le sfide di un mondo sempre più orientato alla scienza, alla tecnologia e all’innovazione.

PROFILO LICEO SCIENTIFICO

Si tratta di un percorso di impostazione tradizionale che coniuga discipline scientifiche e umanistiche.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio avranno acquisito una formazione culturale ed equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico (italiano, latino, storia e filosofia) e scientifico (matematica fisica), sapranno utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e risoluzione dei problemi (disegno e storia dell’arte) e avranno raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimicabiologiascienze della terra, astronomia).

Le lezioni sono tenute da docenti altamente qualificati che affiancano costantemente gli alunni, anche con preparazioni personalizzate.
Il numero ridotto degli allievi per classe, l’attenzione e il coinvolgimento forniti dagli insegnanti, unita alla metodologia studiata e sperimentata, rappresentano le chiavi vincenti per ottenere ottimi risultati.

Il corso è aperto a tutti i possessori di licenza media inferiore.
Il diploma consente inoltre l’accesso ai corsi di laurea e ai diplomi universitari.

La durata per ottenere il diploma è di 5 anni, tuttavia seguendo i corsi specifici presso il nostro istituto è possibile ottenere il diploma in 1 o 2 anni.