LICEO SCIENZE UMANE

Per chi sogna il proprio futuro nell'ambito psico-sociale, servizi alla persona e pubbliche relazioni.

Il Liceo delle Scienze Umane è una delle scuole secondarie di secondo grado nate con la riforma Gelmini dall’anno 2014/2015 con radici però ben lontane, perché sintetizza le esperienze delle sperimentazioni a indirizzo pedagogico e/o sociale dei vecchi Istituti Magistrali e quelle dei Licei Socio-Psico-Pedagogico e delle Scienze Sociali.

 Si struttura in due indirizzi: quello “base” maggiormente a carattere umanistico ed uno a matrice prettamente economico-sociale, definito “opzione”.
Entrambi perseguono comunque un approccio integrato tra una formazione maggiormente umanistica, rivolta alla centralità dell’individuo nella realtà attuale, ed  una preparazione scientifica, indispensabile per acquisire quei linguaggi, metodi e categorie interpretative necessari per comprendere i meccanismi del mondo di oggi nella sua complessità.

PROFILO SCIENZE UMANE

Il nuovo liceo delle scienze umane, raccogliendo l’esperienza del liceo socio-psico-pedagogico e del liceo delle scienze sociali, si propone di fornire agli studenti importanti strumenti per orientarsi sia nella dimensione interiore della mente e delle emozioni che nella dimensione esterna delle relazioni socio-economiche.

Insieme alle nozioni di base, quali lingua e letteratura italiana, matematica, storia e fisica, avrai l’opportunità di studiare due lingue e culture straniere, di apprendere al meglio la conoscenza del diritto, dell’economia, senza tralasciare un percorso didattico incentrato sulla filosofia, sulle scienze umane e sulla storia dell’arte.
Oltre a garantire una solida preparazione culturale, queste discipline mirano a promuovere la formazione e la crescita personale.

Le lezioni sono tenute da docenti qualificati ed esperti che affiancano costantemente i partecipanti, anche con preparazioni personalizzate. Il numero ridotto degli allievi per classe, l’attenzione e il coinvolgimento forniti dagli insegnanti, la metodologia didattica studiata e sperimentata, rappresentano le chiavi vincenti per ottenere ottimi risultati.

Il corso è aperto a tutti i possessori di licenza media inferiore.
Il diploma consente inoltre l’accesso ai corsi di laurea e ai diplomi universitari.

La durata per ottenere il diploma è di 5 anni, tuttavia seguendo i corsi specifici presso il nostro istituto è possibile ottenere il diploma in 1 o 2 anni.