LICEO CLASSICO

Per chi sogna il proprio futuro come medico, ingegnere o avvocato.

Il profilo del liceo classico è caratterizzato da una preparazione approfondita nelle discipline umanistiche, con particolare enfasi sullo studio delle lingue classiche (latino e greco antico) e sulla letteratura, la filosofia, la storia e la cultura dei popoli dell’antichità.

Gli studenti acquisiscono competenze linguistiche e letterarie avanzate, apprendendo a tradurre, interpretare e analizzare testi classici, a comprendere il contesto storico e culturale in cui sono stati scritti e a riflettere sul loro significato e il loro impatto sulla società e la cultura contemporanea. Inoltre, studiano discipline umanistiche come storia, filosofia, arte e letteratura italiana e straniera, arricchendo così la propria conoscenza e comprensione del patrimonio culturale e artistico dell’umanità.

Gli studenti del liceo classico sono solitamente curiosi, riflessivi, creativi e orientati alla ricerca e alla conoscenza. Sono in grado di analizzare in modo critico testi complessi, di elaborare argomentazioni ben strutturate e di apprezzare e valorizzare la bellezza e l’importanza della cultura classica.

PROFILO CLASSICO

Il profilo del liceo classico prepara gli studenti a intraprendere percorsi accademici o professionali in ambito umanistico, giuridico, storico, artistico, educativo e culturale, offrendo loro una solida base di conoscenze e competenze per affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione, ma radicato nella tradizione e nella cultura dell’antichità classica.

Si concentra lo studio delle lingue classiche (latino e greco antico) e sulla letteratura, la filosofia, la storia e la cultura dei popoli dell’antichità.

Le lezioni sono tenute da docenti qualificati ed esperti che affiancano costantemente i partecipanti, anche con preparazioni personalizzate. Il numero ridotto degli allievi per classe, l’attenzione e il coinvolgimento forniti dagli insegnanti, la metodologia didattica studiata e sperimentata, rappresentano le chiavi vincenti per ottenere ottimi risultati.

Il corso è aperto a tutti i possessori di licenza media inferiore.
Il diploma consente inoltre l’accesso ai corsi di laurea e ai diplomi universitari.

La durata per ottenere il diploma è di 5 anni, tuttavia seguendo i corsi specifici presso il nostro istituto è possibile ottenere il diploma in 1 o 2 anni.