Corsi regolari, corsi di recupero e ripetizioni Liceo Scientifico: la formula perfetta per riuscire nella vita
Nel percorso quinquennale di studi del Liceo scientifico G.Marquez, lo studente apprende le tappe del progresso scientifico declinato in tutte le sue forme, in tutti i suoi linguaggi, teorie, principi e metodiche scientifiche.
Un approccio scientifico esperienziale, fatto di osservazione diretta e comprensione dei fenomeni, facilita per lo studente l’apprendimento e la capacità di individuare le eventuali connessioni ed influenze tra le differenti forme del sapere, tra ogni singolo individuo e gli eventi circostanti.
Un reale approccio scientifico per decifrare la realtà circostante e scoprirne l’equazione perfetta che la regola, mediante le nozioni proprie della Matematica, Fisica e delle Scienze Naturali.
Materie studiate nel biennio: Italiano, Latino, Storia/Geografia, Fisica, Inglese, Scienze naturali, Matematica e informatica, Disegno/ St. arte. Nel triennio si aggiungono: Storia- Educazione civica, Filosofia e Scienze (Biologia, Chimica Geografia Astronomica).
Sebbene la preparazione impartita sia prevalentemente scientifica, nel percorso formativo non dimentichiamo materie umanistiche per mantenere stretto il nesso tra la cultura scientifica e la tradizione umanistica di cui siamo permeati.
La Maturità Scientifica vi regalerà quella capacità di analisi indispensabile per proseguire con qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria, da quella di Architettura e Astronomia a quella di Medicina e Scienze Statistiche, Fisica, Ingegneria o Chimica e Farmacia.
Profili/Inserimenti lavorativi: per chi ambisce a diventare avvocato, medico, ingegnere o architetto.
Testimonianze dirette
- Sofia, che, dopo essersi diplomata si è iscritta alla facoltà di Architettura “L’ispirazione è arrivata viaggiando per poter ammirare i meravigliosi ponti di Calatrava ispirati alla Natura. Molto di quello che avevo studiato sui banchi di scuola lo ritrovavo li cementato ed…eterno”
- Annarita che dopo la Maturità Scientifica si è iscritta alla facoltà di Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione ed ora lavora in un’ agenzia pubblicitaria: “Lo Scientifico mi ha aperto un mondo caleidoscopico! Devo dire che lo avevo scelto avendo altre prospettive in mente, poi, nel corso degli anni, la mia indole, le aspirazioni, sono venute a galla e mi hanno permesso di lavorare in un settore sempre pieno di stimoli e creatività!”
Comunicazioni
In questa sezione troverete tutte le comunicazioni relative all’indirizzo Liceo Scientifico. Sia per i corsi regolari, sia per il recupero anni e sia per le ripetizioni del Liceo Scientifico.
Eventi
Sono previste uscite didattiche, laboratori e visite culturali atte rafforzare l’apprendimento esperienziale.