cosa fare dopo la maturità

Le facoltà ed i lavori più richiesti – se ancor non avete deciso cosa fare dopo la maturità

Cosa fare dopo la maturità? Ancora non sapete cosa fare da grandi? In questo articolo potrete trovare qualche spunto interessante su cui riflettere per prendere una decisione.

Secondo il rapporto “Previsione dei Fabbisogni Occupazionali in Italia a medio termine (2018-2023) fatta da Unioncamere e ANPAL, Sistema Informativo Excelsior”, nel quinquennio le facoltà più frequentate saranno suddivise in queste percentuali:

– 25% settore economico sociale, con una netta preponderanza per il settore economico statistico e solo in minima parte il settore politico-sociale.

– 24% area umanistica, che comprende settori anche molto diversi: settore delle scienze motorie, settore psicologia, insegnamento, letterario, pedagogico e linguistico.

– 18% settore ingegneristico nelle varie declinazioni e architettonico

– 18% settore medico sanitario

– 8% scientifico-matematico-fisico, chimico-farmaceutico e geo-biologico.

– 7% area giuridica.

… da tenere presente che le previsioni dei fabbisogni occupazionali non si legano strettamente con la realtà delle occupazioni più richieste, anzi. Se per certi laureati sarà comunque difficile trovare lavoro – i laureati del gruppo geo-biologico saranno circa 45 mila ma il fabbisogno è stimato in 24 mila unità, per altri sarà più facile: i laureati del gruppo insegnamento, per esempio, saranno 42.500 a fronte di una richiesta prevista di oltre 91 mila unità. Per indirizzi chimico-farmaceutico, linguistico, politico-sociale e medico-odontoiatrico, addirittura l’offerta di impiego eccederà la richiesta. Indirizzi come quello letterario-psicologico, giuridico e architettura saranno in equilibrio tra richiesta e offerta di impiego.

Questo dal punto di vista accademico, ma esistono una quantità di occupazioni che prescindono da una preparazione universitaria che sarebbe bene prendere in considerazione per le decisioni sul cosa fare dopo la maturità.
Partendo dalle occupazioni più semplici che non richiedono specifiche preparazioni ad esempio, sono molto ricercati i seguenti profili:

badanti;
pulizia uffici e negozi;
magazzinieri;
addetti alle mense;
custodi;
camerieri;
cassieri;
autisti

A professioni che necessitano invece di uno specifico percorso di formazione

personale alberghiero e addetti alla ristorazione;
sales manager;
professionisti IT;
professionisti contabili e della finanza;
tecnici specializzati;
macchinisti;

Nello specifico il settore informatico italiano è carente di progettisti di sistemi informatici, consulente di software, analista programmatore, “semplice” programmatore informatico e sviluppatore di software.

Carente anche l’offerta di progettisti, prevalentemente meccanici e navali, invece molto richiesti dal mondo del lavoro: da quelli di impianti industriali a quelli impegnati nel settore dei servizi.

Quindi? A cosa affidarsi per la scelta del percorso da svolgere? Le possibilità di lavoro, le passioni o le attitudini? Cosa fare dopo la maturità?
Purtroppo su questo non possiamo aiutarvi, ma sappiamo di certo che fare un lavoro che non piace è frustrante tanto quanto trovarsi ad essere molto preparati per un lavoro che non si riesce a trovare.
Seguite l’istinto, noi vi abbiamo fornito solo qualche dato che speriamo possa esservi di aiuto.
In bocca al lupo.

scuola di recupero a Roma

Classi Regolari e Scuola di recupero a Roma

L’Istituto G. Marquez è una scuola di recupero a Roma.

Classi regolari per tutti i principali indirizzi della scuola secondaria e tutti gli altri indirizzi.

L’Istituto offre inoltre l’opportunità di recuperare anche più anni insieme, per tutti coloro che vogliano o si trovino costretti ad abbreviare i tempi per la ripresa del percorso formativo.
In quest’ottica, l’Istituto Marquez ha progettato dei percorsi specifici, per il recupero in un anno del 4° e 5° anno  della scuola secondaria superiore, insieme,  per poi affrontare l’esame di maturità. Tale opportunità permette all’alunno di arrivare all’inserimento nel mondo del lavoro o all’inizio del percorso universitario insieme ad i suoi coetanei, limitando una dilatazione dei tempi che potrebbe invece penalizzarlo.

Vi accoglieremo nella nuova sede in via Cappo Peloro, 30, in zona Montesacro, Città Giardino.
La struttura, totalmente rinnovata e all’avanguardia, è ospitata in un palazzetto liberty cielo terra, circondato da un ampio giardino attrezzato e con parcheggio interno coperto per i motoveicoli. A due passi da Piazza Sempione e dalla metropolitana B fermata Conca d’Oro, in posizione strategica per il bacino d’utenza dei quartieri Nomentano, Montesacro, Città Giardino, Conca d’Oro, Talenti, Bufalotta.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria ai numeri 06/86800979
Per iscrizioni prendere un appuntamento telefonico con l’ufficio di coordinamento.

 

PCTO - alternanza scuola lavoro

Alternanza Scuola Lavoro … o meglio PCTO

Così come disposto dall’art.57, comma 18, i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro cambiano denominazione e anche acronimo. Tali percorsi si chiamano“Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” e, già a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, sono ridotti, rispetto a quanto previsto dal comma 33 dell’art.1 della legge 107/2015, di oltre il 50% del monte ore triennale.

I percorsi per competenze trasversali e orientamento consentono, a tutti gli studenti del secondo biennio e ultimo anno delle scuole secondarie di II grado, di affrontare dei percorsi esperienziali legati al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario. Tali percorsi sono attuati per una durata complessiva:

  1.  Non inferiore a 180 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti Professionali;
  2.  Non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e ultimo anno di studi degli istituti Tecnici;
  3. Non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei Licei

Rispetto all’Alternanza Scuola Lavoro quindi molte meno ore, ma restano i contenuti e gli obiettivi che si prefiggono, attraverso l’esperienza pratica, di aiutare gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le proprie attitudini e ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e in futuro di lavoro.

 

Per informazioni rivolgersi alla segreteria ai numeri 06/86800979
Per iscrizioni prendere un appuntamento telefonico con l’ufficio di coordinamento.

 

Corsi per studenti lavoratori a Montesacro

Corsi per studenti lavoratori a Montesacro

L’Istituto Marquez nell’ambito della propria offerta formativa ha istituito anche i corsi per studenti lavoratori a Montesacro.

I corsi sono l’opportunità per tutte quelle persone che a vario titolo abbiano la necessità o semplicemente il desiderio di prendere un diploma pur essendo già inseriti nel mondo del lavoro che occupa già diverse ore della propria giornata.
Dai dati Istat emerge infatti che coloro che intraprendono un percorso lavorativo, ma che ancora non abbiano raggiunto il diploma o la laurea, il più delle volte abbandonano gli studi perché risulta complessa l’organizzazione dei tempi.

E’ in quest’ottica che l’Istituto Marquez, ha deciso di offrire un aiuto concreto con corsi che tengano conto delle necessità di tempo, ma anche di formazione, di ogni studente.

Vi accoglieremo nella nuova sede in via Capo Peloro, 30, in zona Montesacro, Città Giardino.
La struttura, totalmente rinnovata e all’avanguardia, è ospitata in un palazzetto liberty cielo/terra, circondato da un ampio giardino attrezzato e con parcheggio interno coperto per i motoveicoli. Nel silenzio di una tranquilla via a due passi da Piazza Sempione e dalla metropolitana B fermata Conca d’Oro, in posizione strategica per il bacino d’utenza dei quartieri Montesacro, Nomentano, Città Giardino, Conca d’Oro, Talenti, Bufalotta.

I corsi per studenti lavoratori a Montesacro è solo uno dei servizi che offre l’Istituto Marquez, che è una scuola privata per il recupero di anni scolastici e affiancamento nel percorso formativo scolastico.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria ai numeri 06/86800979
Per iscrizioni prendere un appuntamento telefonico con l’ufficio di coordinamento.

 

EiPass Center - European Informatics Passport

EiPass Center- European Informatics Passport. Migliora il tuo curriculum

L’Istituto Marquez da quest’anno diventa EiPass Center. Sempre nell’ottica di evoluzione ed ampliamento della propria offerta formativa avvia il primo corso dell’European Informatics Passport, presso la nuova sede.
Migliora il tuo curriculum! Acquisisci la certificazione EIPASS valida in qualsiasi ambito, scolastico e universitario, valido anche nei concorsi pubblici.

La certificazione European Informatics Passport è un titolo con valore internazionale. Infatti EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

Il corso è rivolto studenti o lavoratori che vogliano migliorare la propria formazione e le proprie competenze.

Studenti: titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario
Lavoratori: titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale
Professionisti: titolo che facilita la mobilità europea
Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali:titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.

Chiamaci per informazioni non perdere l’occasione di dare un nuovo sprint alla tua formazione! Istituto Marquez è il nuovo EiPass Center di Roma nord.

#EiPassCenter #EiPass #EuropeanInformaticsCenter #formazionedigitale #corsidipreparazioneeipass #esamieipass #istitutomarquez